top of page

Whistleblowing

**Politica sulle segnalazioni di irregolarità**

 

La presente Politica di segnalazione di irregolarità definisce le procedure per segnalare dubbi o comportamenti scorretti all'interno di FLORAGRO SNC soc agr . La Società si impegna a mantenere i più elevati standard di integrità e comportamento etico e incoraggia dipendenti, appaltatori, fornitori e altre parti interessate a segnalare qualsiasi comportamento illecito o non etico.

 

**1. Scopo**

 

1.1. Questa politica si applica a tutti i dipendenti, appaltatori, fornitori e altre parti interessate della Società.

 

1.2. Questa politica copre preoccupazioni o reclami relativi a:

 

    a) Frode o cattiva condotta finanziaria

   

    b) Corruzione o concussione

   

    c) Discriminazioni o molestie

   

    d) Violazioni in materia di salute e sicurezza

   

    e) Questioni ambientali

   

    f) Qualsiasi altro comportamento illegale o non etico

 

**2. Procedura di segnalazione**

 

2.1. Chiunque venga a conoscenza o sospetti una cattiva condotta o un comportamento non etico all'interno della Società è invitato a segnalarlo tempestivamente.

 

2.2. Le segnalazioni devono essere effettuate per iscritto e includere il maggior numero di dettagli possibile, compresa la natura del problema, le persone coinvolte e qualsiasi prova a sostegno.

 

2.3. Le segnalazioni possono essere inviate tramite i seguenti canali:

 

    a) Direttamente a un supervisore o manager

   

    b) Attraverso l'indirizzo e-mail designato per la segnalazione delle irregolarità

   

    c) Tramite un sistema di segnalazione anonima, se disponibile

 

**3. Riservatezza**

 

3.1. La Società tratterà tutte le segnalazioni di cattiva condotta con la massima riservatezza.

 

3.2. Le informazioni fornite dagli informatori saranno divulgate solo a coloro che necessitano di conoscerle per indagare e affrontare la questione.

 

3.3. L’identità degli informatori sarà protetta nella massima misura possibile, fatti salvi i requisiti legali e la necessità di condurre un’indagine approfondita.

 

**4. Non ritorsione**

 

4.1. La Società vieta ritorsioni o rappresaglie nei confronti di soggetti che segnalano dubbi o comportamenti scorretti in buona fede.

 

4.2. Qualsiasi forma di ritorsione contro un informatore sarà trattata come una grave violazione della politica aziendale e potrà comportare azioni disciplinari, fino alla risoluzione del rapporto di lavoro o contrattuale.

 

**5. Indagine e follow-up**

 

5.1. Tutte le segnalazioni di cattiva condotta saranno oggetto di un'indagine tempestiva e approfondita da parte del personale o delle autorità competenti.

 

5.2. Gli informatori saranno informati dell'esito dell'indagine nella misura del possibile, nel rispetto delle considerazioni sulla riservatezza e sulla privacy.

 

5.3. Se viene accertata una cattiva condotta, verranno intraprese azioni correttive adeguate, che potrebbero includere misure disciplinari, risarcimenti o modifiche alle politiche o procedure aziendali.

 

**6. False segnalazioni**

 

6.1. La Società prende molto sul serio le segnalazioni false o malevole di comportamenti scorretti.

 

6.2. Gli individui che effettuano consapevolmente false segnalazioni possono essere soggetti ad azioni disciplinari, fino alla risoluzione del rapporto di lavoro o contrattuale.

 

**7. Conformità**

 

7.1. Tutti i dipendenti, appaltatori, fornitori e altre parti interessate sono tenuti a rispettare la presente Politica di segnalazione di irregolarità e a collaborare pienamente con qualsiasi indagine su preoccupazioni o comportamenti scorretti segnalati.

 

**8. Informazioni sui contatti**

 

In caso di domande sulla presente Politica di segnalazione di irregolarità o se desideri segnalare una preoccupazione, contattaci all'email seguente: amministrazione@floragro.it o al seguente numero telefonico: 081 859 2014.

 

**9. Revisione e revisione**

 

La presente Politica di segnalazione di irregolarità sarà rivista regolarmente e aggiornata, se necessario, per garantirne l'efficacia e la conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.

 

Ultimo aggiornamento: 04/04/2024.

 

Continuando a lavorare con la Società, dichiari di accettare la presente Politica di segnalazione di irregolarità. Se non si accetta questa politica, si prega di informare immediatamente la FLORAGRO SNC soc agr

bottom of page